VIDEOCONFERENZA
14 GIUGNO 2024
e fruizione asincrona fino al 31 Dicembre 2024
Nux vomica-Heel in overlapping con PPI nella gestione del paziente con malattia da reflusso gastroesofageo
RAZIONALE SCIENTIFICO
La malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) è una condizione largamente diffusa e la cui incidenza è ad oggi in crescita. Oltre il 20% della popolazione dei Paesi occidentali ne è affetta.
I sintomi principali della GERD sono pirosi gastrica e rigurgito acido, accanto a tosse, raucedine, asma, erosione dentale, dolore al torace e disturbi del sonno.
La strategia di gestione più comune per la GERD è la riduzione dell’acidità gastrica finalizzata alla risoluzione dei sintomi e alla riparazione della mucosa dello stomaco; i farmaci che conseguentemente sono maggiormente prescritti sono gli Inibitori di Pompa Protonica (PPI) come l’omeprazolo, il pantoprazolo e il lansoprazolo. Nonostante le linee guida raccomandino di non usare gli antiacidi per lunghi periodi, a causa dei possibili eventi avversi, spesso la sospensione dei PPI causa una iperacidità da rebound anche dopo brevi periodi di utilizzo determinando un successivo peggioramento dei sintomi in diversi pazienti dopola sospensione. Si attesta che il 73%-86% dei pazienti trattati con PPI necessiti di successivi cicli di terapia.
In questo contesto i risultati di uno studio osservazionale, prospettico di confronto, sull’impiego di Nux vomica-Heel si sono dimostrati di estremo interesse.
Nux vomica-Heel, è un farmaco naturale low dose multicomponent-multitarget con proprietà di bioregolazione in grado di ripristinare i meccanismi di auto- regolazione dell’organismo secondo i principi della Medicina di Bioregolazione dei Sistemi (BrSM). Nello studio di riferimento, Nux vomica-Heel è risultato efficace e ben tollerato nella risoluzione dei sintomi in pazienti con dispepsia, pirosi gastrica e altri sintomi correlati, dimostrando la non inferiorità in termini di efficacia e una migliore compliance e tollerabilità rispetto ai PPI.
Partendo da queste evidenze, durante l’evento verranno presentate le possibilità di impiego di Nux vomica-Heel in overlapping alla terapia con PPI, nel tratta mento della GERD, per il mantenimento della remissione della sintomatologia e per la riduzione dell’assunzione del PPI nel paziente in trattamento cronico.
Saranno inoltre presentati i risultati della Delphi Consensus su questo tema.
I partecipanti saranno stimolati al confronto sulla propria esperienza nella real practice al fine di fornire il proprio contributo e arricchire l’esperienza clinica dei colleghi.